Adviento - Navidad

Adviento - Navidad
Adviento - Navidad
HOLA

lunes, 5 de septiembre de 2011

Salvatore Licitra é morto, tenore



Salvatore Licitra è morto
Azienda Ospedaliera Di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “GARIBALDI
Direzione Generale – UFFICIO STAMPA
Catania, 5 settembre 2011

COMUNICATO STAMPA
Salvatore Licitra non ce l’ha fatta. I medici hanno dichiarato morte cerebrale del Tenore.

Alle 9.00 di questa mattina, lunedì 5 settembre 2011, gli esami clinici e il tracciato elettroencefalografico, eseguiti sul tenore Salvatore Licitra, mostravano la cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo. Il Collegio medico iniziava, quindi, il periodo di osservazione, della durata di sei ore, previsto dalla legge per certificare la morte.

I Familiari rispettando la volontà del tenore hanno concesso l’autorizzazione al prelievo di organi a scopo di trapianto.
Salvatore Licitra nella serata del 27 agosto scorso, mentre conduceva una motocicletta, rimaneva vittima di un incidente, subendo un gravissimo trauma cranico e toracico. Trasportato dapprima presso l’Ospedale di Modica, era in seguito trasferito alla Rianimazione “Antonella Caruso” dell’Ospedale Garibaldi-Centro di Catania, dove veniva sottoposto ad intervento neurochirurgico, dal dott. Salvatore Cicero, per svuotamento di ematoma subdurale e a craniectomia decompressiva.
Le condizioni cliniche, seguite dall’équipe di rianimatori del dott. Sergio Pintaudi, hanno sempre mostrato un carattere evolutivo in senso negativo, sino al determinarsi della cessazione di tutte le funzioni cerebrali.
Su delega del Sostituto Procuratore di Ragusa, dott.ssa Alessia La Placa, ad autorizzare il prelievo degli organi è intervenuto il Sostituto Procuratore della Repubblica di Catania, dott. Angelo Busacca.
Al Primario, dott. Pintaudi, che comunicando lo stato di morte encefalica ha chiesto ai familiari di autorizzare il prelievo degli organi a scopo di trapianto, la mamma, sig.ra Paola, ha detto: “mio figlio ha avuto il dono del bel canto che lo ha fatto grande in tutto il mondo, chi lo ha conosciuto sa bene quanto generoso sia stato sempre, questo atto adesso lo rende testimone straordinario della sua umanità che mette a disposizione di chi soffre”.
Domani mattina, 6 settembre 2011, alle ore 10.30, il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, dott. Angelo Pellicanò, insieme al direttore dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione, dott. Sergio Pintaudi, e al direttore dell’U.O. di Neurochirurgia, dott. Salvatore Cicero, incontreranno i giornalisti presso la Sala Dusmet del Presidio Ospedaliero Garibaldi-Centro di Catania.

Sucesore di Pavarroti.
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa (Dott. Francesco Santocono)
http://www.salvatorelicitra.com/home.php?it

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Tiempo de Adviento y Navidad